SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI DI IMPORTO SUPERIORE A 20€

bucatini ai gamberi, pomodorini e peperoncini verdi

4 people
00h 25
00h 20

Giorgia e CucinAmica ci dedicano una bella ricetta di pesce, primo piatto sfizioso realizzato con un abbinamento tipico dell’estate nella Cucina della Campania. Un condimento per pasta saporito e dall’equilibrio perfetto che unisce la dolcezza dei gamberi e dei Pomodorini La Fiammante con il gusto piacevolmente amarognolo dei peperoncini verdi, detti friggitelli in Costiera Amalfitana. Un sugo di pesce buono per con ogni formato di pasta, ma perfetto con gli scialatielli, pasta fresca tipica campana, o con i bucatini.

I peperoncini verdi sono un contorno estivo gustosissimo, generalmente fritti e accompagnati dal sugo di pomodorini. I peperoncini verdi non fritti, invece, sono meno comuni ma assai più versatili in cucina, sia crudi che cotti: per insalate di stagione oppure, nelle varietà più grandi, per realizzare buonissimi peperoncini verdi ripieni. Assaggiateli anche cucinati con pochi grassi come in questa ricetta facile e veloce, ma soprattutto appetitosa: la bontà di questo primo piatto estivo vi stupirà! :)

Condividi con i tuoi amici

Ingredienti e Metodo

Ingredienti

  • 400g bucatini
  • 300g peperoncini verdi
  • 350g gamberi
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 200g Pomodorini La Fiammante
  • 2 spicchi d’aglio nostrano
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Metodo

  1. Cominciamo con il preparare un delizioso sugo di pomodorini: imbiondite uno spicchio d’aglio in poco olio e unite i Pomodorini La Fiammante, naturalmente dolci e fragranti. Lasciate cuocere a fuoco vivo per 10’ minuti, poi togliete dal fuoco.
  2. Lavate e pulite i gamberi, avendo cura di eliminarne l’intestino incidendo il dorso. Lavate, mondate e tagliate i peperoncini verdi a rondelle (lasciandone qualcuno intero, dei più piccoli, da friggere). In un’ampia padella fate imbiondire l’altro spicchio d’aglio in olio extravergine. Unite i peperoncini e lasciateli appassire per pochi minuti, quindi unite i gamberi. Dopo un minuto, sfumate con il vino bianco, salate, pepate e aggiungete le erbette aromatiche.
  3. Versate il sugo di pomodorini nell’ampia padella assieme ai gamberi e ai peperoncini. Lessate i bucatini al dente e conservate un mestolino di acqua di cottura della pasta per mantecare.
  4. Versate i bucatini in padella e mantecateli per qualche minuto. Servite il piatto caldissimo, sistemando al centro un nido di bucatini e guarnendo, a piacere, con i peperoncini fritti e qualche foglia di basilico.
Prodotti di cui hai bisogno