SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI DI IMPORTO SUPERIORE A 20€

Fregola Sarda con le Cozze

4 people
00h 20
00h 10

La Fregola (fregula, freula, o pistizone) è una pasta secca di grano duro tipica della Sardegna. Simile al cous cous, è composta da piccole palline irregolari, essiccate e poi tostate in forno, prodotte tradizionalmente a mano per sfregamento circolare (il nome viene appunto dal latino fricare, cioè sfregare).

La fregola è buonissima e puoi trovarla ormai praticamente dappertutto, nei negozi di prodotti tipici e nei supermercati. È un’alternativa ai soliti formati di pasta, per ogni ricetta, anche se la ricetta originale della fregola sarda è quella con le arselle o con le vongole. 

Cucinare la fregola sarda è facilissimo, è ottima con ogni sugo di pesce, anzi, la fregola ai frutti di mare è proprio un must delle serate estive. Eccola con un saporitissimo sugo alle cozze, realizzato con i pomodori pelati La Fiammante. Un primo piatto di pesce per tutti gli amanti della cucina di mare! ;) 

Condividi con i tuoi amici

Ingredienti e Metodo

Ingredienti

  • 300g fregula (meglio quella tostata, più saporita)
  • 500g Pomodori Pelati La Fiammante
  • 750g cozze certificate
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Metodo

  1. Pulire molto bene le cozze. Sistemarle in una pentola alta, aggiungere uno spicchio d’aglio e i gambi del prezzemolo, versare un bicchiere di vino bianco e coprire. Cuocere a fuoco medio finché non siano bene aperte, agitando ogni tanto la pentola. Filtrare l’acqua di vegetazione e tenerla da parte. Tenere le cozze aperte in caldo.
  2. In un ampio tegame imbiondire lo spicchio d’aglio, quindi aggiungere i Pomodori Pelati con in loro sugo. Regolate di sale e lasciate sobbollire adagio, il tempo che il sugo addensi. Unire la fregula e allungate con un po’ di acqua delle cozze o brodo di pesce.
  3. Proseguire la cottura aggiungendo alla fregola l’acqua di cottura delle cozze, un mestolo alla volta. Pochi attimi prima di portare la fregola in tavola, aggiungere le cozze pulite e qualche cozza con le sue valve, mescolando delicatamente.
  4. Servire il piatto molto caldo, decorando con qualche cozza intera e guarnendo con un filo d’olio extravergine e un po’ di prezzemolo tritato finemente.