SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI DI IMPORTO SUPERIORE A 20€

Gnocchi, melanzane, pomodorini

4 people
00h 50
00h 10

Le melanzane sono di certo tra gli ortaggi più amati a tavola! In cucina, poi, sono straordinariamente versatili: grigliate per preparazioni light, fritte per ricette appetitose o al forno per elaborazioni più originali, le melanzane conservano sempre, perfettamente quella magnifica consistenza e tutto il loro sapore, che si arricchiscono di accostamenti stuzzicanti a seconda del procedimento di cottura.

Questo primo piatto di Giorgia, buonissimo con i più diversi formati di pasta corta, fresca o secca, abbina la dolcezza e la naturale cremosità della melanzana appassita al forno, alla croccantezza sfiziosa dei cubetti fritti.

Una ricetta mediterranea gustosa, equilibrata dall’acidità dei deliziosi Pomodorini La Fiammante, dalla sapidità della ricotta stagionata, grattugiata al momento, e dal fresco profumo di basilico e menta.

Condividi con i tuoi amici

Ingredienti e Metodo

Ingredienti

  • 360g gnocchetti sardi o cavatelli o orecchiette
  • 300g Pomodorini La Fiammante
  • 125g olio extravergine d’oliva
  • 10 foglie di menta
  • 10 foglie di basilico
  • 4 melanzane (tipo lungo)
  • 2 spicchi d’aglio nostrano
  • sale q.b.
  • ricotta stagionata di pecora

Metodo

  1. Lavate 2 melanzane, bucherellate la superficie e avvolgetele singolarmente nella carta stagnola (alluminio). Infornate per circa 20 minuti a 180°-200°. Quindi, aprite i cartocci e, semplicemente spellandole, prendete la polpa da passare al frullatore, emulsionando con circa 60ml di olio extravergine. Regolate di sale.
  2. Tagliate a fette spesse le altre 2 melanzane e fatele spurgare sotto sale grosso per almeno un’oretta. Quindi sciacquate le fette sotto acqua corrente e asciugatele bene. Tagliate la melanzana a cubetti e friggeteli in abbondante olio, lasciandoli raffreddare su carta assorbente.
  3. Imbiondite uno spicchio d’aglio in 4 cucchiai di olio, aggiungete i Pomodorini La Fiammante e fateli appassire per pochi minuti, affinché conservino la naturale fragranza. A fine cottura, aggiungere il basilico spezzato a mano. Intanto, lessate gli gnocchetti, conditeli con la salsa di melanzane, aggiungete i cubetti di melanzane fritti e la menta e mescolate delicatamente.
  4. Serviteli su un letto di salsa di pomodorini, guarnendo con foglie di basilico e completando, volendo, con una grattugiata di ricotta stagionata di pecora.
Prodotti di cui hai bisogno