SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI DI IMPORTO SUPERIORE A 20€

Corona di pane al pomodoro

8 people
03h 00
00h 25

Quant’è buono il pane fatto in casa? Pane di pasta madre, con quel profumo antico che riempie la casa! La nostra Giorgia ci suggerisce questa ricetta dal sapore intenso: pane con lievito madre, condito con l'inimitabile doppio concentrato di pomodoro La Paesana (F.lli Paudice), facilissimo da realizzare e di grande effetto nelle occasioni speciali.

A piacere, è possibile aggiungere della mozzarella tenuta in frigorifero per una notte, ma la versione ‘solo pomodoro’ è decisamente più versatile. Il buon profumo di pane e pomodoro non si può descrivere, e vi assicuriamo che il magnifico aspetto è assolutamente fedele all’originale!

Una buonissima corona di pane, centrotavola per la Pasqua o per allegri pic-nic e buffet estivi. Un’idea originale, per accompagnare fresche insalate e gustosi contorni, croccanti verdure sott’olio (come i carciofini grigliati La Fiammante nella foto), oppure salumi e latticini. Ma anche per rallegrare la merenda dei bambini, con uno spuntino sano e genuino che ci ricorda le nostre nonne. 

Condividi con i tuoi amici

Ingredienti e Metodo

Ingredienti

  • 1kg farina di forza
  • 500ml latte
  • 25g lievito fresco o 250g di lievito madre
  • 60g olio
  • 20g zucchero
  • 20g sale
  • 300g Doppio Concentrato di pomodoro La Paesana (F.lli Paudice)
  • origano o basilico q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • pepe a piacere

Metodo

  1. Rinfrescare il lievito madre e tenerne da parte 250g (oppure adoperare 25g lievito), scioglierlo nel latte tiepido con lo zucchero. Mescolare la farina con il sale e il latte con il lievito e lo zucchero. Lavorare l’impasto finché è liscio e unire l’olio, lavorarlo ancora e farlo crescere finché raddoppia di volume (se usate il lievito madre i tempi sono molto lenti). Stendere la pasta lievitata in una lunga striscia rettangolare e spalmarla con il concentrato di pomodoro; spolverate con la mozzarella tritata finemente, il basilico tritato, origano e il parmigiano.
  2. Arrotolare per il lungo la pasta; disponete il rotolo su una teglia ricongiungendo i due estremi, a cerchio, e metterlo a riposare in un luogo fresco o in frigorifero per circa 15 minuti.
  3. Quando è ben freddo fare delle incisioni come a voler tagliare delle fette di circa 2,5 cm, avendo cura di non tagliare fino in fondo: le fette devono restare attaccate alla base, poi ognuna va leggermente girata in modo che il ripieno sia visibile.
  4. Spennellare con del tuorlo d’uovo allungato con un goccio di latte e fare lievitare ancora finché la corona di pane raddoppia di volume. Infornare a 180° per circa 20 - 25 minuti.