SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI DI IMPORTO SUPERIORE A 20€

Mezzi paccheri con fagioli e cozze

4 people
00h 40
00h 20

Nella cucina regionale del Sud Italia, le cozze sono una sorta di tradizione nella Tradizione: d’obbligo al giovedì o al venerdì santo, con la famosa Zuppa di Cozze, irresistibili nella celebre Tiella barese di “riso, patate e cozze”, o nella versione “cozze gratinate” alla siciliana.

Saporite ed estremamente versatili tra piatti unici e primi piatti, le cozze sono l'ingrediente speciale di una straordinaria ricetta italiana: la gloriosa Pasta e fagioli, di cui ogni regione ha la sua ricetta tipica.

L’aggiunta delle cozze è tipica della cucina napoletana e campana, una ricetta di mare povera ma saporita e nutriente. La ricetta della Pasta, fagioli e cozze è caratteristica con la cosiddetta “pasta mischiata” (realizzata un tempo con gli scarti di lavorazione dei diversi formati di pasta, cui venivano aggiunte le cozze), noi abbiamo preferito un formato di pasta altrettanto amato: i paccheri o anche i mezzi paccheri. Una pasta e fagioli buonissima e veloce con i fragranti fagioli cannellini Lessati La Fiammante, perfetta per le nostre giornate sempre di corsa! 

Condividi con i tuoi amici

Ingredienti e Metodo

Ingredienti

  • 350g mezzi paccheri
  • 1kg cozze
  • 400g fagioli cannellini lessati La Fiammante\
  • 8 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 costa di sedano
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.

Metodo

  1. Pulire e raschiare molto accuratamente il guscio delle cozze eliminando il bisso (la barbetta che fuoriesce dal guscio). Naturalmente parliamo di cozze intere e certificate (cioè di qualità controllata e vendute in una rete sigillata), le conchiglie aperte e rotte vanno eliminate. Lavarle bene e sgocciolarle. Scaldare in una pentola capiente l’olio con l’aglio e aggiungervi le cozze con il sedano, il prezzemolo e un po’ di pepe. Coprire e far andare a fuoco medio finché le cozze non saranno aperte.
  2. In una padella dai bordi alti imbiondire l’altro spicchio d’aglio in camicia con 4 cucchiai di olio. Versarvi i fagioli già lessati e far insaporire a fuoco medio per qualche minuto. Gettar via l’aglio. Intanto, portare a bollore l’acqua per la pasta e salarla senza eccedere.
  3. Sgusciare le cozze, tenendone da parte una decina per la decorazione dei piatti. Gettare via aglio, sedano e prezzemolo e unire le cozze ai fagioli assieme ai loro sughi. Lasciare insaporire per qualche minuto su fuoco medio. Intanto, lessare i mezzi paccheri per la metà del tempo previsto sulla confezione.
  4. Versare i mezzi paccheri nella padella e ultimarne la cottura mantecando con il sugo di cozze e fagioli. Controllare il sale e aggiustare di pepe. Aggiungere del prezzemolo tritato fresco a piacere. Servire il piatto decorato con le cozze tenute da parte e un ciuffetto di prezzemolo fresco.