SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI DI IMPORTO SUPERIORE A 20€

Pesto alla Trapanese

1 person
00h 20
00h 00

Cerchi un primo piatto veloce e sfizioso? Questo buonissimo pesto fatto in casa nasce da un’antichissima ricetta tipica ligure: l’agliata (o agiadda), una salsa di aglio usata dai pescatori per marinare il pesce, un'usanza giunta con i marinai genovesi nel porto di Trapani, dove si arricchì dei prodotti tipici siciliani dando vita a un condimento per pasta fresco e saporito: un pesto rosso con mandorle e pomodori pelati del Sud.

La pasta tipica per questo pesto alla siciliana sono i busiati, maccheroni attorcigliati simili ai fusilli, e gli gnoccoli, pasta lunga "incavata" a mano. Noi abbiamo scelto dei fusilli gragnanesi, rigorosamente artigianali, in omaggio al Regno delle Due Sicilie. Questa ricetta dimostra la straordinaria fragranza dei Pomodori Pelati La Fiammante in un sugo realizzato solitamente con pomodori freschi maturi: un pesto tradizionale da gustare tutto l'anno grazie all'alta qualità delle conserve La Fiammante!

Gli altri ingredienti tradizionali sono: l'aglio rosso di Nubia, l'olio extravergine di oliva intenso, le mandorle di Avola, il pecorino siciliano DOP (poco stagionato), il basilico fresco e il pepe nero macinato al momento. Una ricetta facile e veloce dall’inconfondibile profumo mediterraneo! ;) 

Condividi con i tuoi amici

Ingredienti e Metodo

Ingredienti

  • 500g fusilli artigianali
  • 500g Pomodori Pelati La Fiammante
  • 10 foglie di basilico
  • 100g pecorino siciliano
  • 40g mandorle siciliane pelate
  • olio extravergine d’oliva (siciliano) q.b.
  • 1 spicchio d’aglio rosso di Nubia
  • pepe nero
  • sale (saline Trapanesi)

Metodo

  1. Pestare in un tradizionale mortaio l’aglio rosso pelato assieme al basilico, alle mandorle con due o tre cucchiai di olio. L’importante è schiacciare gli ingredienti sulle pareti ruotando energicamente il pestello.
  2. Quindi, sgocciolare i Pomodori Pelati, eliminando il sugo di pomodoro in eccesso con l’aiuto di un colino e privarli dei semi e delle estremità più fibrose.
  3. Aggiungere nel mortaio i pomodori pelati un po’ alla volta e procedere a schiacciare con il pestello seguendo la tecnica già descritta, in modo da ottenere una crema densa e corposa.
  4. Versare infine in una ciotola, aggiungere un po’ d’olio e mescolare il condimento aggiustando di sale e pepe. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nella ciotola con il sugo. Mescolare bene e servire, a piacere, subito oppure quando si fredda.