Fondo europeo di sviluppo regionale
Crocchettona di Patate e Pollo

Una bella ricetta di Mimma che ricorda molto da vicino le pietanze gustose della Cucina Araba, come le magnifiche Kubbet Ruz. Non è certo un caso che la brava Mimma scriva dall’antica Trinacria, la meravigliosa Sicilia crocevia di popoli e culture mediterranee millenarie. Come sapete, la Cucina del Sud Italia, e quella siciliana in particolare, è ricca di richiami, suggestioni, citazioni anche involontarie delle tradizioni culinarie condivise da sempre tra le sponde del Mediterraneo. In particolare, i piatti unici come questo di Mimma e, naturalmente, la grande pasticceria (a base di mandorle, miele, pistacchi, ricotta) sono tipici della cucina arabo-siciliana.

Che dire delle radici arabe delle mitiche Arancine o della sontuosa Cassata (in arabo Qas’at)? Pensate che, addirittura, a San Vito Lo Capo si celebra ogni anno una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate al piatto arabo per eccellenza, il delizioso Cous Cous (o Cus Cus) che, tra le sue mille varianti, vanta piatti della più autentica tradizione gastronomica siciliana (celeberrimi il Cous Cous alla Pantesca o alla Trapanese).

Questa sfiziosa Crocchettona di Patate e Pollo, dal blog Pasticci & Pasticcini di Mimma, promette di soddisfare i palati più esigenti e di farsi amare anche dai bambini. Ci suggerisce, inoltre, un procedimento davvero interessante, che può facilmente essere replicato e declinato in diverse varianti, magari con l’aggiunta di spezie più o meno insolite (cumino, cardamomo, ecc.) al pollo cotto nella polpa di pomodoro. Davvero un ottimo piatto, brava Mimma! ;)

CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK

Lascia un commento!

captcha


Ho letto ed accetto la privacy