Fondo europeo di sviluppo regionale
Lasagne di Natale

INGREDIENTI

600g di lasagne

300g di polpa di manzo

200g di polpa di cinghiale o maiale

70g di lardo di pancetta

2 scalogni

1 carota

1 costa di sedano

300g passata di pomodoro La Fiammante

250g pomodori pelati La Fiammante

3dl di brodo

1 bicchiere di vino bianco secco

1 rametto di rosmarino, timo, alloro

350g di funghi

500g di vellutata (ottenuta con 25g di burro, 25g di farina, 500ml di brodo)

200g di pecorino di fossa o fontina râpé

100g di parmigiano

burro q.b.

olio extra q.b.

sale

(tartufo nero a piacere)

    Procedimento

  • 1
    Preparare la pasta fresca, oppure predisporre le lasagne già pronte per la cottura. Ottenere una vellutata con 25g di burro, 25g di farina, 500ml di brodo. Tritare finemente le erbette e tagliare la carne a dadini piccolissimi.
  • 2
    Rosolare lo scalogno, la carota e il sedano tritati finemente, con 5 cucchiai di olio; aggiungere la pancetta tagliata a dadini, poi la carne e sigillarla bene. Sfumare con il vino bianco, quindi aggiungere la passata pomodoro e il pelato. Cuocere il ragù a fuoco lento per un’ora e mezza e aggiungere brodo, se necessario.
  • 3
    In una padella sciogliere due cucchiai di burro con un filo d’olio, unire il rametto di rosmarino, i funghi e far rosolare; salare e pepare.
  • 4
    Intanto, cuocere le lasagne al dente. Insaporire la vellutata con metà del parmigiano, le erbette tritate finemente, sale e pepe q.b. Imburrare uno stampo da ciambella medio e rivestirlo con uno strato di pasta. Riempire con strati successivi di lasagna, vellutata, ragù, funghi e formaggio ripetendo fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornare e cuocere per 20 minuti a 190°.
DIFFICOLTA'
Media
PREPARAZIONE
2 ore
COTTURA
20 min
DOSI PER
8 persone

Per tanti la pasta al forno nel menù di Natale non può mancare. Di certo, però, sulla tavola delle feste il suo aspetto deve essere magnifico e appetitoso. Ecco perché abbiamo pensato, assieme alla nostra Giorgia, di realizzare una ricetta di lasagne particolare, buonissima e bellissima da portare in tavola.

 

Ecco la ricetta del timballo di lasagne in versione natalizia, una ricetta facile da preparare e molto ricca, elegante da servire, con rametti di rosmarino e timo e qualche allegra bacca rossa per guarnire.

 

Le lasagne di Natale sono solitamente al ragù bianco, ma noi pensiamo che un tocco di rosso sia d’obbligo e benaugurale durante le Feste. Ecco perché abbiamo preparato un buonissimo ragù di carne mista (ma potrebbe essere anche di solo cinghiale) con i pomodori pelati con basilico e passata di pomodoro La Fiammante.

CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK

Lascia un commento!

Ho letto ed accetto la privacy