\ Gnocchi di ricotta con ragù di verdure al cardamomo
Fondo europeo di sviluppo regionale
Gnocchi di ricotta con ragù di verdure al cardamomo

INGREDIENTI

Per gli gnocchi:

300g di ricotta fresca

80g di farina (un po’ di più, se la ricotta la assorbe)

30g di parmigiano

1 tuorlo d’uovo

sale q.b.

pepe a piacere

1 cucchiaio di basilico tritato


Per il ragù di verdure:

1 cipolla

1 costa di sedano

1 carota gre

½ bicchiere di vino bianco secco

500g di Pomodori Pelati La Fiammante

20g di burro 

30g d’olio extravergine d’oliva

10 capsule di cardamomo 

    Procedimento

  • 1
    Mescola la ricotta con la farina, il parmigiano, il tuorlo d'uovo e il basilico. Aggiungi sale e pepe. Lascia riposare il composto in frigo per circa 20 minuti. Pesta i semini di cardamomo elimino la capsula esterna del frutto.
  • 2
    In un tegame capiente versa l’olio e aggiungi le verdure tritate grossolanamente facendo rosolare a fuoco vivace per qualche minuto. Poi unisci i pelati e lascia cuocere il tutto per almeno mezz’ora. A cottura ultimata, profuma il ragù di verdure con i semi di cardamomo pestati. Aggiungi sale e pepe. Frulla tutto con il minipimer e passa la salsa al setaccio.
  • 3
    In una pentola con acqua a bollore salata, lessa per pochi minuti gli gnocchi (appena risalgono in superficie sono pronti). Trasferiscili in un'ampia padella e fi leggermente rosolare con il burro. A piacere, aggiungi del parmigiano grattugiato.
  • 4
    Versa sul fondo del piatto il ragù profumato al cardamomo e adagia sopra gli gnocchi, guarnendo con un filo d’olio. Servi immediatamente.
DIFFICOLTA'
Facile
PREPARAZIONE
30 min
COTTURA
10 min
DOSI PER
4 persone

“Giovedì gnocchi”, si dice. E perché solo di giovedì? Tutti amano gli gnocchi, ricette per realizzarli ce n’è in abbondanza e con mille ingredienti diversi, quindi niente scuse e… ai fornelli! I bambini (di ogni età) apprezzerano di certo!


Gli gnocchi di patate sono buonissimi, ma di lunga preparazione, diciamocelo, come pure gli gnocchi di zucca. Gli gnocchi a romana, di semolino, sono deliziosi ma praticamente un piatto unico che possiamo concederci assai di rado. Come fare gli gnocchi in poco tempo e farli buoni davvero?


Abbiamo chiesto a nostra Giorgia una ricetta facile, per tutti i giorni, appetitosa con ogni condimento: gnocchi senza patate, leggeri e veloci da preparare. Ed ecco questi morbidi gnocchi di ricotta, conditi con uno speciale ragù vegetariano preparato con i pomodori pelati La Fiammante, profumato al cardamomo (una spezia preziosa contro l’influenza). Gnocchi per tutti, per tutti i giorni!

CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK

Lascia un commento!

Ho letto ed accetto la privacy