
Gli “spaghetti a vongole” (a Napoli si dice così!) sono un classico della cucina napoletana ma anche gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto di pesce da veri appassionati. In questa ricetta abbiamo pensato di unire i cuori e le passioni e osare un pizzico di dolcezza in più con il Datterino giallo La Fiammante al naturale, perfettamente bilanciato grazie alla sapidità degli ingredienti.
Agli spaghetti con vongole e pomodorini, soprattutto al Sud, sono spesso preferiti quelli in bianco o “macchiati”, cioè con pochissimo pomodoro. La nostra ricetta è un buon compromesso di gusto, perché il Datterino giallo è un pomodorino delicato adatto al pesce. Ecco un primo piatto veloce, perfetto in inverno, magari per dare un tocco di originalità al menù della Vigilia di Natale, ma assolutamente consigliato anche in estate.
La Fiammante | Spaghetti con vongole e cozze al Datterino giallo from La Fiammante on Vimeo.
Attenzione: per ottenere spaghetti alle vongole cremosi basterà cuocere la pasta in acqua bollente per soli 5 minuti e terminare la cottura in padella con il condimento: l’amido rilasciato dagli spaghetti legherà man mano il sugo creando una crema.
Lascia un commento!