\ Pasta risottata al pomodoro
Fondo europeo di sviluppo regionale
Pasta risottata al pomodoro

INGREDIENTI

500g di linguine 

1litro di acqua

800g di pomodori pelati (oppure 700g di passata di pomodoro) La Fiammante

2 scalogni

1 costa di sedano

2 carote 

60g di olio extravergine d’oliva

sale q.b. 

pepe q.b. 

1 ciuffo di basilico fresco

20g di burro (a piacere)

parmigiano grattugiato (a piacere)

    Procedimento

  • 1
    Unite in una pentola capiente, la passata di pomodoro (o il pelato) La Fiammante, l’acqua, le carote, uno scalogno e il sedano. Lasciate cuocere il brodo di pomodoro a fuoco moderato per circa mezz’ora.
  • 2
    In un’ampia padella riscaldate l’olio e soffriggete brevemente l'altro scalogno tritato (la padella deve essere larga e capiente quanto il formato di pasta scelta). Unite la pasta e tostatela per 3 minuti.
  • 3
    Aggiungete direttamente in padella un abbondante mestolo di brodo e copritela per 3 minuti. Portate a cottura aggiungendo un mestolo di brodo di pomodoro alla volta, come per un risotto.
  • 4
    A cottura ultimata la pasta dovrà risultare al dente e ben mantecata, a piacere con l’aggiunta di parmigiano grattugiato. Servite immediatamente.
DIFFICOLTA'
Facile
PREPARAZIONE
30 min
COTTURA
15 min
DOSI PER
4 persone

Una pasta al pomodoro buonissima ma… molto diversa dal solito perché è una pasta cotta come un risotto: partendo cioè dalla tostatura della pasta, cotta aggiungendo il brodo di pomodoro, precedentemente preparato, un mestolo alla volta. 


Fidatevi, è una vera squisitezza per grandi e bambini! E il sapore fragrante del pomodoro La Fiammante (al posto del pelato, si può usare la passata di pomodoro) viene esaltato dalla speciale mantecatura. 


Abbiamo letto molte ricette di pasta risottata, ma questa versione della bravissima Giorgia di CucinAmica ci piace in modo particolare per la facilissima esecuzione e la sicura riuscita. Un modo originale di cuocere la pasta, sfruttando gli amidi per creare un condimento cremoso e saporito. 

22/09/2015 | Tags: Pasta risottata al pomodoro

CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK

Lascia un commento!

Ho letto ed accetto la privacy