ICAB LA FIAMMANTE E UNICREDIT: ACCORDO PER IL SUPPORTO ALLA FILIERA AGRICOLA

ICAB La Fiammante firma oggi un importante accordo con UniCredit per il supporto alle aziende agricole associate all’intera filiera con l’obiettivo di offrire loro un concreto sostegno finanziario al ciclo produttivo e un più agevole accesso al credito, in modo da adeguare l'offerta ai più alti standard innovativi del mercato.

UniCredit ha scelto ICAB a conferma dei validi piani di sviluppo dell’azienda, anche con l’obiettivo di sostenere e rilanciare l’agroalimentare campano e pugliese che, con una incidenza sul PIL regionale rispettivamente del 4,4% e del 6% (superiore alla media nazionale del 3,9%), rappresentano un importante comparto produttivo per le due regioni.

La Fiammante - ha spiegato Francesco Franzese, CEO di ICAB S.p.A - vuole configurarsi non solo quale attore economico ma anche come cittadino di comunità. In tale prospettiva la propria azione e gli stessi prodotti non sono collocabili solo nel Mercato ma, più significativamente, nella Società, dove gli agricoltori occupano un ruolo importante ed è auspicabile costruire condizioni che rendano essi e l’intero comparto più autonomi e capaci di investire in tecnologia e qualità. A vantaggio di tutti.

“La convenzione relativa alle Filiere Agroalimentari di UniCredit – ha affermato Annalisa Areni, Regional Manager Sud di UniCredit - riconosce il potenziale delle filiere produttive e ne rafforza il valore grazie a iniziative specifiche rivolte alle imprese in modo da valorizzarne l'appartenenza. Grazie all’accordo firmato oggi sosteniamo un settore strategico per l’economia della Campania, con una ricaduta importante anche per la provincia di Foggia dove hanno sede molte delle aziende associate alla filiera della ICAB, mettendo disposizione proposte elaborate per rispondere, a condizioni di favore, alle loro specifiche esigenze”

La convenzione relativa alle Filiere Agroalimentari di UniCredit include infine la possibilità, per le imprese aderenti, di accedere a piani formativi, con un programma di corsi gratuiti dedicati a chi desidera aumentare le proprie conoscenze sui temi di banca e finanza, export e internazionalizzazione.

L’accordo è stato firmato e presentato oggi alle aziende agricole associate nello stabilimento ICAB La Fiammante a Buccino, alla presenza di Marco Nicastro, presidente O.P. del Mediterraneo, di Alessandro Tosi, Referente Agribusiness - Small Business Key Sectors di UniCredit, di Edoardo Di Trolio, Referente Territorial Relations Sud di UniCredit, di Francesco Martusciello, Storytelling Meridiano.