SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI DI IMPORTO SUPERIORE A 20€

Oeufs Cocotte al Pomodoro

4 people
00h 20
00h 08

Un secondo veloce con le uova è un'ottima alternativa proteica alla carne, molto apprezzata dai bambini. Giorgia ci propone una ricetta facile e veloce da gustare tutto l'anno e in ogni occasione: Le Oeufs Cocotte al Pomodoro ed Erba Cipollina.

Una ricetta gustosa con polpa di pomodoro La Fiammante, ricca e fragrante, da provare anche come antipasto o per un simpatico brunch mediterraneo.

Nel menù di Pasqua, poi, le uova non possono proprio mancare! Reintrodotte tradizionalmente nella dieta dopo la Quaresima in occasione della Domenica di Pasqua, come simbolo di Resurrezione, le troviamo spesso sode negli antipasti assieme ai salumi, nella farcia delle Torte Salate per i pic-nic fuori porta, nelle preparazioni dell’agnello o del capretto. Le uova in cocotte sono un modo originale ed elegante di proporle per non essere mai banali!

Condividi con i tuoi amici

Ingredienti e Metodo

Ingredienti

  • 4 uova freschissime da 55g cad.
  • 15g burro
  • 8 cucchiai di crema di latte
  • 250g Polpa di Pomodoro La Fiammante
  • erba cipollina fresca
  • sale e pepe q.b.

Metodo

  1. Sciogliere il burro in un tegamino, versarvi la Polpa di Pomodoro e lasciare insaporire per 10 minuti, finché non sarà un po’ ristretta.
  2. Condire la crema di latte con sale e pepe. Imburrare le cocotte e versare sul fondo di ciascuna 2 cucchiai di Polpa di Pomodoro. Quindi, aggiungere la crema di latte fino a metà cocotte.
  3. Tritare finemente l’erba cipollina fresca al coltello. Rompere un uovo in ciascuna cocotte, facendo cadere prima l’albume, in modo da versare il tuorlo al centro. Cospargere di erba cipollina, senza esagerare.
  4. Sistemare le cocotte in una teglia da forno dai bordi alti, riempire il fondo della teglia di acqua e avviare la cottura a bagnomaria in forno a 190° per circa 8/10 minuti. L’albume dovrà presentarsi sodo, mentre il tuorlo dovrà essere ancora liquido. Servire subito e accompagnare le uova con bastoncini di pane tostato (meglio se integrale) da intingere.