Fregola Sarda con le Cozze




La Fregola (fregula, freula, o pistizone) è una pasta secca di grano duro tipica della Sardegna. Simile al cous cous, è composta da piccole palline irregolari, essiccate e poi tostate in forno, prodotte tradizionalmente a mano per sfregamento circolare (il nome viene appunto dal latino fricare, cioè sfregare).
La fregola è buonissima e puoi trovarla ormai praticamente dappertutto, nei negozi di prodotti tipici e nei supermercati. È un’alternativa ai soliti formati di pasta, per ogni ricetta, anche se la ricetta originale della fregola sarda è quella con le arselle o con le vongole.
Cucinare la fregola sarda è facilissimo, è ottima con ogni sugo di pesce, anzi, la fregola ai frutti di mare è proprio un must delle serate estive. Eccola con un saporitissimo sugo alle cozze, realizzato con i pomodori pelati La Fiammante. Un primo piatto di pesce per tutti gli amanti della cucina di mare! ;)
Condividi con i tuoi amici

Ingredienti
- 300g fregula (meglio quella tostata, più saporita)
- 500g Pomodori Pelati La Fiammante
- 750g cozze certificate
- 2 spicchi d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Metodo
- Pulire molto bene le cozze. Sistemarle in una pentola alta, aggiungere uno spicchio d’aglio e i gambi del prezzemolo, versare un bicchiere di vino bianco e coprire. Cuocere a fuoco medio finché non siano bene aperte, agitando ogni tanto la pentola. Filtrare l’acqua di vegetazione e tenerla da parte. Tenere le cozze aperte in caldo.
- In un ampio tegame imbiondire lo spicchio d’aglio, quindi aggiungere i Pomodori Pelati con in loro sugo. Regolate di sale e lasciate sobbollire adagio, il tempo che il sugo addensi. Unire la fregula e allungate con un po’ di acqua delle cozze o brodo di pesce.
- Proseguire la cottura aggiungendo alla fregola l’acqua di cottura delle cozze, un mestolo alla volta. Pochi attimi prima di portare la fregola in tavola, aggiungere le cozze pulite e qualche cozza con le sue valve, mescolando delicatamente.
- Servire il piatto molto caldo, decorando con qualche cozza intera e guarnendo con un filo d’olio extravergine e un po’ di prezzemolo tritato finemente.