Fagottini di Tagliolini con Vellutata di Pomodoro




Una ricetta molto originale che unisce sapori nostrani ed estetica orientale. Perché se in questi anni abbiamo imparato ad apprezzare la cucina giapponese, ammettiamolo, è soprattutto per l’armonia e la bellezza di piatti eleganti e light. Poiché, onestamente, resta incomparabile la soddisfazione di un bel piatto di pasta al pomodoro, o la leggerezza del sugo pomodoro e basilico se confrontato a sushi, ramen e frittate alla soia.
Per stupire i nostri ospiti con un primo piatto easy chic, cioè facile da preparare ma raffinato, abbiamo pensato a una ricetta vegetariana facile e veloce, italianissima nel gusto: saporiti Fagottini di Tagliolini paglia e fieno, conditi con una vellutata salsa di pomodoro, naturalmente dolce, realizzata con i pomodori pelati La Fiammante.
Condividi con i tuoi amici

Ingredienti
- 1 porro grande
- 250g tagliolini freschi paglia e fieno
- 50g parmigiano grattugiato
- 60g formaggio dolce grattugiato
- 1 spicchio d’aglio nostrano
- 1 ciuffo di basilico
- erba cipollina fresca per guarnire
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- 250ml brodo vegetale
- 250g Pomodori Pelati La Fiammante
- 30g farina 00
- 30g burro
Metodo
- Pulite il porro, eliminandone la base e la parte verde; quindi incidete le sfoglie di porro nel senso della lunghezza, staccando delicatamente una foglia alla volta, in modo da ottenerne almeno 6 intere. Sbollentate le foglie per pochi minuti in acqua bollente salata e mettetele ad asciugare su un foglio di carta forno, come se fossero pettole di pasta fresca.
- Imbiondite uno spicchio d’aglio in due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e versatevi i Pomodori Pelati: cuocete per circa 15 minuti. Gettate via l’aglio e passate la salsa al passaverdure. Intanto, in una pentola sciogliete il burro e amalgamatevi la farina (fate il cosiddetto roux), unite il brodo vegetale caldo poco a poco, mescolando come per ottenere una besciamella. Aggiungete il pomodoro, fate addensare ed aggiustate di sale e pepe.
- Lessate i tagliolini e scolateli al dente; conditeli con una metà della vellutata di pomodoro e amalgamatevi bene i formaggi grattugiati
- Con l’aiuto di una forchetta e un mestolo formate dei piccoli nidi e poggiate ogni nido su una sfoglia di porro. Disponeteli i nidi in una teglia su carta forno, passateli per 6-7 minuti in forno già caldo a 180° e serviteli sulla vellutata calda a specchio nel piatto. Guarnite a piacere con un paio di fili di erba cipollina fresca.