SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI DI IMPORTO SUPERIORE A 20€

Gattò di patate al pomdoro

6 people
00h 40
00h 25

Che lo chiamiate gateau alla francese o, più correttamente, gattò alla napoletana, è chiaro che stiamo parlando del celebre sformato di patate, ripieno di salumi e latticini, tipico della tradizione meridionale. Un secondo piatto o, meglio, un piatto unico facile e saporito, dalla consistenza soffice e molto confortevole, ottimo anche freddo. 

Come fare il gattò di patate è presto detto, basta avere patate a pasta poco amidosa, e quindi vecchie, e latticini ben asciutti. Tante, invece, le varianti del ripieno per il gattò: vegetariano, con mortadella o con prosciutto, a seconda dei gusti e delle abitudini, sebbene la ricetta originale del gattò di patate resti invariata da secoli. 

C’è chi lo interpreta a suo modo, arricchendo il gattò con salsicce e friarielli, chi con il ragù come un parmentier, chi con le melanzane, nella versione del gattò alla siciliana. La nostra Giorgia rivisita con successo la ricetta napoletana del gattò con una filante farcitura alla provola e la densità perfetta della passata di pomodoro La Fiammante. 

Condividi con i tuoi amici

Ingredienti e Metodo

Ingredienti

  • 2kg patate
  • 250ml latte
  • 3 tuorli d’ovo
  • 100g parmigiano
  • 40g burro
  • 120g salame tipo Napoli
  • 400g provola o fiordilatte
  • 1 litro passata di pomodoro La Fiammante
  • sale e pepe q.b.

Metodo

  1. Preparare un buon sugo di pomodoro con la passata La Fiammante, un filo d’olio, scalogno e basilico e lasciar cuocere per almeno 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Lessare le patate e schiacciarle, ancora tiepide. Unire i tuorli d’uovo, il parmigiano, il burro fuso e il latte intiepidito a filo, fino a raggiungere una consistenza morbida ma compatta. Aggiungete il salame a dadini e aggiustate di sale e pepe.
  2. Imburrare una teglia da forno (oppure dei pirottini monoporzione) e rivestirla con il pangrattato, quindi stendervi uniformemente metà del composto foderando anche i bordi. Riempire la “scatola” con il sugo di pomodoro addensato, le fette ben asciutte di provola e una spolverata di parmigiano grattugiato.
  3. Coprire e chiudere la scatola di patate con il restante composto. Spennellare la superficie del gattò con burro fuso e spolverarla con il pangrattato.
  4. Infornare a 180° per circa 25/30 minuti. Una volta dorata bene la superficie, lasciar raffreddare e rassodare il gattò. Servire tiepido.