SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI DI IMPORTO SUPERIORE A 20€

Gnocchi acqua e farina in tegamino

4 people
00h 20
00h 15

Gli gnocchi acqua e farina sono facilissimi da preparare, occorre solo una buona manualità per riuscire a lavorare l’impasto caldo in modo da renderlo liscio e compatto. In più, gli gnocchi senza patate sono una soluzione veloce per chi deve improvvisare in poco tempo il pranzo della domenica o una deliziosa cenetta.

La ricetta degli gnocchi di farina al sugo è perfetta per il forno, magari in tegamino monoporzione, perché gli gnocchi di farina risulteranno più consistenti degli gnocchi di patate e rimarranno così ben sodi fintanto che non si sarà formata la crosticina formaggiosa che ci piace tanto. Ideale per questa ricetta la passata di pomodoro La Fiammante, anche nella versione con basilico, naturalmente dolce e vellutata.

Condividi con i tuoi amici

Ingredienti e Metodo

Ingredienti

  • 400g di farina bianca 00
  • 420g acqua
  • cucchiai di olio extravergine
  • sale q.b.
  • 1lt Passata di Pomodoro La Fiammante
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 400g provola o fiordilatte
  • 1 ciuffo di basilico fresco

Metodo

  1. Fare imbiondire la cipolla tritata in poco olio extravergine (oppure uno spicchio d’aglio, a piacere), versare la passata di pomodoro e lasciar cuocere 30 minuti a fuoco dolce. Intanto, far bollire l’acqua, aggiungere il sale e 2 cucchiai di olio.
  2. Raggiunto il bollore, versare tutta la farina in un solo colpo e mescolare velocemente e vigorosamente l’impasto per un minuto fino a incorporare bene tutta l’acqua. Quindi, spostare l’impasto bollente su una spianatoia infarinata.
  3. Lavorare l’impasto senza scottarsi, manipolandolo in superficie con il movimento consueto per la pasta fatta in casa finché non risulterà liscio e compatto. Poi, otterere dei bastoncini più spessi di un dito e tagliarli a tocchetti di 2cm.
  4. Rigare gli gnocchi ottenuti con l’apposito attrezzo o con i rebbi della forchetta, lessarli in acqua salata come di consueto e scolali al dente. Condire gli gnocchi con il sugo di pomodoro, aggiungere fiordilatte, parmigiano, basilico. Sistemare gli gnocchi in un tegame da forno unto oppure in tegamini monoporzione, spolverare con abbondante parmigiano e cuocere in forno 15 min per gratinare.
  5. <iframe width="326" height="579" src="https://www.youtube.com/embed/fBkV9Fng_FQ" title="Pane frattau con Polpa BIO La Fiammante" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>