SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI DI IMPORTO SUPERIORE A 20€

Involtini di peperoni arrostiti vegetariani

4 people
00h 20
00h 20

La ricetta dei peperoni imbottiti al forno, o meglio ‘mbuttunati, è una delle più amate della tradizione napoletana. Peperoni ripieni di pane con olive, capperi, fiordilatte o caciocavallo, che nell’entroterra rurale diventano via via più ricchi di sapore con l’aggiunta di carne, uova, salame. Una ricetta facile e veloce con i peperoni arrostiti La Fiammante, cotti in forno a legna secondo tradizione e spellati a mano, uno a uno, e quindi perfettamente integri. 

Invece della ricetta originale dei peperoni ripieni napoletani, ricco secondo o piatto unico, abbiamo usato solo mezza falda per ciascun involtino di peperoni, ripieni senza carne. In tal modo, gli involtini di peperoni vegetariani soddisferanno tutti e saranno più versatili a tavola, anche come antipasto o contorno. 

Condividi con i tuoi amici

Ingredienti e Metodo

Ingredienti

  • 400g Peperoni Arrostiti La Fiammante
  • 500g pane raffermo (solo mollica)
  • 300g fiordilatte
  • 200g olive nere di Gaeta
  • 100g capperi dissalati
  • olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • 1 ciuffo di prezzemolo, basilico, oppure origano fresco

Metodo

  1. In una boule capiente mescola assieme il pane raffermo a pezzetti, le olive nere denocciolate, i capperi dissalati, il fiordilatte tagliato a dadini (oppure la provola o il caciocavallo), aggiungendo man mano qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. A piacere, aggiungere anche del prezzemolo tritato oppure del basilico spezzato a mano, o dell’origano fresco.
  2. Ottieni due falde da ciascun peperone arrostito, eliminando eventuali residui di semi. Riempi e arrotola gli involtini di peperoni richiudendo la falda su se stessa. Tienili da parte. Ungi una teglia da forno adatta anche alla tavola, adagia con le mani gli involtini uno accanto all’altro, vicini vicini, facendo capitare la parte aperta alla base.
  3. Spolvera con pangrattato e aggiungi un filo d’olio in superficie. Cuoci in forno caldo a 180° per 15 minuti, poi altri 5 minuti, finché non saranno gratinati. Servi i peperoni caldi, tiepidi o anche freddi in estate. Saranno sempre buonissimi!