\ Pasta alla bottarga e pomodorini
Fondo europeo di sviluppo regionale
Pasta alla bottarga e pomodorini

INGREDIENTI

400g di pasta fresca 

400g di pomodorini La Fiammante

1 spicchio d’aglio

30g di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaio di bottarga grattugiata 

150g di provolone semi stagionato

peperoncino (facoltativo)

1 ciuffo di basilico fresco

    Procedimento

  • 1
    Imbiondire lo spicchio aglio con l’olio extravergine d’oliva in una padella capiente, possibilmente in alluminio. Quindi aggiungere i pomodorini La Fiammante e lasciar cuocere il sugo a fiamma vivace per circa 10 minuti. Aggiustare di sale e unire (a piacere) un pizzico di peperoncino tritato.
  • 2
    Mentre cuoce il sugo di pomodorini, lessare in abbondante acqua salata la pasta fresca nel formato preferito, lasciandola al dente.
  • 3
    Scolare la pasta e saltarla per qualche minuto in padella con il sugo di pomodorini.
  • 4
    Unire la bottarga grattugiata e una parte del provolone a scaglie. Guarnire il piatto con scaglie di provolone e qualche fogliolina di basilico. Servire subito, accompagnando il piatto con un buon bicchiere di bianco freddo.
DIFFICOLTA'
Facile
PREPARAZIONE
5 min
COTTURA
15 min
DOSI PER
4 persone

La pasta alla bottarga è un primo piatto estivo molto saporito e di rapida preparazione: il sugo sarà pronto mentre cuoce la pasta. La bottarga, detta caviale del Mediterraneo, è decisamente un’eccellenza italiana (di origine fenicia o araba, butārikh). È un alimento pregiatissimo, ottenuto mediante salatura ed essiccamento dalle uova di pesce.


Esistono principalmente una bottarga di tonno (siciliana) e una bottarga di muggine (cioè di cefalo, soprattutto sarda e toscana), che erano anticamente il pasto dei pescatori in mare. Il prezzo della bottarga varia in relazione alla qualità e al pesce da cui proviene (quella di tonno pinna gialla è la più economica). La migliore si grattugia al momento, è un prodotto unico al mondo, da dedicare a un’occasione speciale. Ottima in purezza, come negli spaghetti alla bottarga, oppure con i pomodorini per un sapore più equilibrato.


Di facile preparazione la bottarga, con ricette sfiziose per tutti i gusti! In Sardegna sono famose le “pizze di mare” spolverate di bottarga, in Sicilia gli antipasti a base di bottarga condita con un filo d’olio.

CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK

Lascia un commento!

Ho letto ed accetto la privacy