Pizza fatta in casa




Imparare a fare la pizza in casa è stato un conforto per tutti noi nei lunghi mesi della pandemia ma, emergenze a parte, il segreto di come fare la pizza in casa in modo semplice è tramandato in ogni famiglia, di nonna in nipote, da sempre, per rallegrare pomeriggi piovosi e serate casalinghe.
Lungi dal voler competere con la pizza in teglia di Bonci o di foodblogger famose, quella che vi proponiamo non sarà la ricetta perfetta della pizza fatta in casa ma di sicuro una proposta innovativa di impasto di pizza a mano, per ottenere una pizza in teglia croccante e leggera. Il nostro trucco è nello yogurt, per una pizza in teglia veloce e digeribilissima.
Perfetta in cottura la passata Rustica La Fiammante a crudo, ottima anche per la pizza in teglia, per la straordinaria densità e corposità, e il sapore fresco, naturalemente dolce e fragrante.
Condividi con i tuoi amici

Ingredienti
- 1kg farina bianca 00
- 550g acqua (circa)
- 100g yogurt intero bianco
- 100g olio extravergine d’oliva
- 17g lievito di birra fresco
- 10g miele o malto
- 20g sale
- 450g passata Rustica La Fiammante
- 500g fiordilatte o provola
- formaggio grana (a piacere)
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 ciuffo di basilico fresco
Metodo
- Disporre la farina a fontana, su una spianatoia, collocando il sale in una “casetta” lontana dal centro, dove invece scioglieremo il lievito con una piccola parte di acqua tiepida. Poi, mescolando, aggiungere il miele, lo yogurt e l’olio, procedendo via via a incorporare tutta l’acqua, cominciando a impastare.
- Lavorare l’impasto energicamente con le mani, finché non si stacca dalle mani e l’aspetto risulta liscio e compatto. Quindi lasciarlo lievitare coperto per almeno 4 ore. Finche non sarà più che raddoppiato di volume.
- Predisporre una teglia da forno larga e bassa e ungerla bene con olio extravergine d’oliva. Terminata la lievitazione, spostare l’impasto in teglia e lasciarlo riposare un paio di minuti. Quindi cominciare ad allargarla in punta di dita dandole la forma e lo spessore desiderati. Lasciarla lievitare in teglia.
- Condire la pizza in teglia con olio extravergine e Passata Rustica a crudo, versando il pomodoro direttamente dalla bottiglia: la sua densa corposità è perfetta, senza bisogno di pre-cottura. Affinché resti filante, aggiungere la mozzarella o il fiordilatte solo dopo i primi 10 minuti di cottura in forno preriscaldato a 240°.