SPEDIZIONE GRATIS PER ORDINI DI IMPORTO SUPERIORE A 20€

Spaghetti all'amatriciana, ricetta originale

1 person
00h 15
00h 30

Guanciale e pecorino di Amatrice, il pelato San Marzano DOP La Fiammante per la più classica amatriciana! Un primo piatto della cucina laziale che è diventato icona dell'Italia e del made in Italy nel mondo. Noi abbiamo scelto gli spaghetti, di più facile gestione, ma nella ricetta della amatriciana sono amatissimi anche i bucatini! Che aspettate a godervi un gran piatto italiano? 

Condividi con i tuoi amici

Ingredienti e Metodo

Ingredienti

Metodo

  1. Tagliare il guanciale a strisce. Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio e cuocere il guanciale. Mescolare spesso con un cucchiaio di legno fino a quando il grasso si è sciolto e avrà formato una doratura brunita uniforme. Aggiungere il vino e lasciare sfumare. Togliere i pezzi di guanciale dalla padella e metterli da parte, coperti.
  2. Aggiungere i pomodori san Marzano nella stessa padella con il grasso del guanciale, schiacciarli con i denti di una forchetta, aggiungere il peperoncino e metterli sul fuoco per qualche minuto per far insaporire. Aggiustare di sale.
  3. Nel frattempo, portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere gli spaghetti secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolare bene gli spaghetti quando saranno al dente e metterli sopra al sugo. Aggiungere il pecorino grattugiato e aspettare qualche istante, aggiungere poi il guanciale e mescolare il tutto per amalgamare.
  4. Guarnire con basilico e servire con altro pecorino a parte per chi lo desidera.