Crepes rosse con funghi e brie




Crepes dolci o salate, che passione! Un classico della cucina francese, le crepes sono amatissime dai bambini di ogni età e molto versatili e pratiche in cucina: non tutti sanno, ad esempio, che le crepes si possono preparare in anticipo e conservare in frigo coperte da una pellicola per alimenti, prima di farcirle a piacere e scaldarle in forno.
Sappiamo, invece, che il ripieno delle crepes salate incontra tutti i gusti: dalle classiche crepes ricotta e spinaci alle più semplici crepes al prosciutto. La novità che ci propone Giorgia è l’aggiunta di un ingrediente speciale all’impasto delle crepes salate, ricetta base: il doppio concentrato di pomodoro La Paesana (F.lli Paudice) con il suo sapore autentico dona alle crepes un gusto unico e una morbida cosistenza.
Prova la ricetta delle crepes con i funghi e il brie, è davvero squisita! Oppure, prova a nappare delle originali crespelle al pesto, farcendole a piacere con la mozzarella. Insomma, con le crepes rosse liberi la fantasia!
Condividi con i tuoi amici

Ingredienti
- 4 uova
- 300g farina
- 400g latte
- 120g Doppio Concentrato di Pomodoro La Paesana (F.lli Paudice)
- sale q.b.
- burro per ungere la padella
- 300g latte
- 30g burro
- 25g farina
- sale q.b.
- 300g funghi champignon (già pronti, La Fiammante)
- 200g formaggio brie
- 1 spicchio d’aglio
- 50g parmigiano
- prezzemolo oppure timo tritato
Metodo
- In una ciotola ampia sbatti le uova assieme al Doppio Concentrato di Pomodoro La Paesana e un pizzico di sale e pepe. Versa 1/3 del latte e aggiungi piano piano la farina, allungando man mano il composto con il restante latte. Lascia riposare per circa mezz’ora.
- Mentre la pastella al pomodoro riposa, prepara la béchamel, come sempre, sciogliendo il burro con la farina, aggiungendo poi il latte tiepido, e mescolando a fuoco dolce finchè addensa. Unisci il parmigiano lontano dal fuoco e taglia a fette il formaggio brie.
- Rosola i funghi in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, spolverizzandoli con il timo tritato. Intanto, imburra una crepier o padella e versa un mestolo di pastella, spargendola uniformemente. Lasciale cuocere pochi minuti per lato.
- Riempi le crepes con la béchamel, i funghi e le fette di briè. Chiudi le crepes a mezzaluna e poi ripiegale ancora, rifinendo i bordi con un coppapasta. Sistemale in una pirofila da forno precedentemente imburrata e lasciale gratinare in forno con qualche fiocchetto di burro prima di servirle.
- Funghi champignon 2,5 kgDisponibile