CHEF E PIZZAIOLI ALL STARS, L’ALBO D’ORO DI ITALIASQUISITA

Chi di noi da piccolo non aveva l’album delle figurine? I maschietti, generalmente, avevano quello dei calciatori, le femminucce quello dei cartoni animati del cuore. Abbiamo trascorso intere giornate al ritmo di “celo, mi manca”, divertendoci un mondo. Alle antiche passioni, negli anni, abbiamo aggiunto o sostituito quella per la cucina: l’antica sapienza, negli ultimi anni, ha lasciato il posto a un “parco giochi” aperto ormai a stuoli di ammiratori e pochi praticanti, siano essi professionisti o dilettanti.

Diciamoci la verità, ormai riconosciamo i guru dei fornelli o i maestri del forno a legna come una volta conoscevamo questo o quell’attore del cinema. E siccome ogni passione che si rispetti merita la giusta consacrazione con l’Album delle figurine, la rivista e portale di alta cucina ItaliaSquisita ne ha dedicato uno davvero speciale agli Chef e ai Pizzaioli nostrani. Una collezione all star che, per gioco ma molto seriamente, rappresenta una sorta di riconoscimento “pop” alla dedizione di questi professionisti che, ogni giorno, ci riempiono d’orgoglio come la Nazionale ai mondiali di calcio.

Tra spettacolari fotografie delle più originali creazioni culinarie del Belpaese, sfilano le figurine degli ambasciatori del gusto come Gennaro Esposito e Massimo Bottura, dei maestri come Gualtiero Marchesi e Alfonso Iaccarino, degli chef in rosa come Marianna Vitale, dei giovani talenti sperimentali e creativi, e dei pizzaioli fautori del rilancio della vera pizza italiana tra cui, unica donna, la figlia del compianto Ernesto Cacialli, Maria. Tutto il ricavato della vendita delle figurine sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Gaetano Bertini Malgarini Onlus per il progetto “Buono", corsi di cucina per ragazzi con disagio mentale e sociale. Che dire, avercene di calciatori così!