Tornano a splendere La Reale e La Paesana (F.lli Paudice), marchi storici di ICAB

Arrivano a scaffale più belle che mai, con un pizzico di emozione e di sano orgoglio meridionale, le storiche etichette La Reale e La Paesana (F.lli Paudice), riportate a nuova luce grazie a uno studio accorto e a un restyling rispettoso della tradizione.

Oltre a La Fiammante, ICAB - Industrie Conserve Alimentari Buccino negli anni ’70 sceglie di rilevare e tutelare i due marchi storici La Paesana (F.lli Paudice) e La Reale (1930 - 1940), che rappresentano la storia conserviera del Made in Italy al Sud.

Il concentrato di pomodoro del ragù napoletano

Le conserve di pomodoro La Reale e La Paesana sono conosciutissime a Napoli da almeno 4 generazioni. Per ragioni ignote, in particolare, il concentrato di pomodoro La Paesana (F.lli Paudice) è da sempre tradizionalmente usato in centro città per preparare il Ragù della domenica, mentre il pomodoro La Reale viene generalmente apprezzato soprattutto nell’interland e nei comuni limitrofi.

Pelato La Reale

Tutte le famiglie a Napoli conservano il ricordo delle piccole latte da 180g e da 120g, sempre presenti nelle dispense, ricercatissime nelle gastronomie al venerdì per la preparazione del celeberrimo ragù napoletano con il concentrato tradizionale.

Pochi sanno, però, che è nello stabilimento ICAB La Fiammante di Buccino, in provincia di Salerno, alle porte del Cilento, che quel concentrato di pomodoro tanto amato viene effettivamente prodotto da ormai 50 anni (assieme ai pelati e alla passata di pomodoro), con la medesima attenzione alla qualità dei pomodori 100% italiani da filiera corta, impiegati per le conserve La Fiammante.

Pomidoro La Paesana (F.lli Paudice)

Oltre la tutela dei marchi, oggi ICAB sceglie di promuovere la qualità di questa lavorazione (che prosegue con particolare dedizione nell’impiego, ad esempio, di tradizionali boule in rame per concentrare il succo di pomodoro), di tener viva la memoria e di omaggiarla, con un restyling conservativo dei loghi e delle storiche etichette, su cui campeggia l’originaria dicitura “pomidoro”, in luogo del più moderno “pomodori”.

Dopo una lunga ricerca sui font (fedeli agli originali), ecco dunque risplendere i tratti dei loghi, i colori delle etichette e le belle immagini della “paesana” e dei pomodori, ridisegnate fedelmente con stile ‘al tratto’ per La Reale e con ‘stile pittorico’ per La Paesana.