CONTRATTO DI RETE FUNKY TOMATO

CONTRATTO DI RETE FUNKY TOMATO: FILIERA AGRICOLA AD ALTO IMPATTO SOCIALE PER ALIMENTARE LA CULTURA

Un’altra agricoltura è possibile.

Al via il contratto di rete Funky Tomato: una filiera agricola ad alto impatto sociale che alimenta la cultura.  

Sarà siglato giovedì 22 novembre alle 12.00 a Scampia, presso la sede di Cooperativa (R)esistenza, il contratto di rete tra Funky Tomato Project, Cooperativa (R)esistenza, La Fiammante e Storytelling Meridiano

L’accordo, il primo del genere sottoscritto in Italia, segna la nascita di una “comunità economica solidale” che promuove:

♦ dignità del lavoro contro ogni sfruttamento;

♦ riscatto sociale e inserimento lavorativo di ex detenuti e minori a rischio;

♦ valorizzazione dei territori e delle produzioni “a Sud”;

♦ tutela dell’ambiente e la promozione di un cibo sano e giusto. 

Grazie al contratto di rete, i pomodori coltivati in quei terreni che un tempo erano nella disponibilità delle mafie, vengono trasformati a Buccino (SA) e diventano barattoli “Funky Tomato”, simbolo di legalità, sostenibilità e cultura.

Un nuovo modello d’impresa, in cui profit e no profit si uniscono a vantaggio delle comunità e dei territori. 

A firmare il contratto di rete saranno i rappresentanti delle realtà unite nel progetto:

Funky Tomato è la prima filiera di produzione di trasformati di pomodoro che, oltre a garantire la dignità degli attori coinvolti nella filiera, inserisce al proprio interno l'elemento culturale come base fondamentale per l'esistenza di un'economia rispettosa dell'ambiente e dei diritti delle persone.

Cooperativa (R)esistenza attua con la logica dell'agricoltura sociale percorsi di inserimento lavorativo, culturale e sociale per detenuti e minori stranieri non accompagnati, attraverso la promozione, la gestione e la valorizzazione del primo bene agricolo confiscato della città di Napoli, il Fondo Rustico “Amato Lamberti”.

La Fiammante è il marchio di punta di una filiera produttiva etica, basata sul valore della relazione: con gli agricoltori (cui viene riconosciuto un ruolo centrale, il giusto compenso e il sostegno necessario fin dalla semina); con i lavoratori (formati e coinvolti, nel rispetto della dignità, della soddisfazione e del riconoscimento sociale); con i consumatori (informati in maniera trasparente degli impatti sociali della produzione). 

Storytelling Meridiano è una piccola realtà artigiana nata dalla ricerca sull’innovazione sociale nel settore agroalimentare. Un aggregatore dinamico di esperti di comunicazione che abilita le aziende al cambiamento, aiutandole a riflettere sulla propria identità, a coltivare relazioni autentiche, a costruire reputazione.   

Le realtà firmatarie del contratto di rete sono unite dall’impegno a dare diretta attuazione ai più importanti principi della Costituzione Italiana: 

♦ uguaglianza sostanziale

♦ dignità del lavoro

♦ partecipazione dei cittadini

In un momento storico in cui i detenuti sono marginalizzati, i migranti sono strumento di propaganda per generare paura e i beni confiscati rischiano di essere messi all'asta con la probabilità di ritornare nella disponibilità della camorra, nasce un’alternativa reale, di mercato, attraverso percorsi di riscatto e buone pratiche. 

Si festeggerà, a seguire, assieme alla comunità della Cooperativa, con la falanghina di Selva Lacandona – primo vino prodotto su un bene agricolo confiscato alla camorra – le prelibatezze del cibosofo del Pollino Federico Valicenti e con il più popolare street food napoletano, ’a pizza fritta di Gino Sorbillo.